MP azienda certificata f-gas

Negli ultimi anni le normative nel settore refrigerazione in materia di controllo perdite gas e recupero gas refrigeranti sono diventate sempre più strette permettendo cosi alle sole aziende certificate e in possesso dell’ f-gas di poter operare in questo settore.

I principali obblighi derivanti dalle normative comunitarie in base alle disposizioni attuative introdotte dal D.P.R n.43/2012 riguardano:

il contenimento delle perdite gas – il recupero di f-gas da determinate apparecchiature – certificazione/attestazione di personale e impresa – informazioni sulle quantità f-gas – etichettatura di prodotti e apparecchiature

L’obbligo di questi contenimenti agli operatori laddove per operatore si intende il proprietario delle apparecchiature o degli impianti qualora non abbia delegato una terza persona. Il controllo spetta agli operatori in possesso di impianti di refrigerazione o di climatizzazione contenenti 3 kg o più di f-gas.

Il controllo di queste perdite deve essere affidato esclusivamente ad aziende certificate al cui interno il personale sia in possesso del patentino f-gas.

La periodicità di tali controlli dipende essenzialmente dalla quantità di gas refrigerante presente all’interno di ogni singolo impianto frigorifero. Si avranno controlli annui per impianti al cui interno siano presenti quantitativi di f-gas fino ad un quantitativo inferiore ai 30 kg. Controlli che diventeranno semestrali per impianti frigoriferi con quantitativi fino ad una quantità di f-gas inferiore ai 300kg per diventare trimestrali per quantitativi superiori ai 300 kg.

Per impianti molto grandi si rende necessario anche la presenza di sistemi di rilevamento perdite fissi questi ultimi devono essere certificati e soggetti a loro volta a verifiche periodiche.

La MP offre servizio ricerca perdite con rilascio di avvenuto controllo da compilare su libretto impianto. Effettuiamo smaltimento vecchi impianti frigoriferi curandone lo smaltimento del gas e dell’olio presente nei vecchi motocompressori.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci al numero 3395032735

 

MP azienda certificata f-gasultima modifica: 2017-04-02T19:16:00+02:00da aireasti
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento